Šimuni sono un piccolo villaggio dei pescatori situato alla costa sud-occidentale dell’isola di Pago, a metà strada tra Novalja e la città di Pago, a 15 minuti con la macchina dal porto di traghetto Žigljen, e 30 minuti dal Ponte di Pago.È un luogo turistico, naturalmente protetto dagli alberi di pini e di leccio. Gli alberi sono il tipo di vegetazione più raro sull’isola dominata dalle roccie. Šimuni dunque è un’oasi dell’isola.

A Šimuni ci sono tre insenature naturali. Nella costa ovest c’e’ il porto, la marina ACI Šimuni che da’ il rifugio sicuro ed e’ anche l’ormeggio per le navi. È un luogo sicuro, rifugio ed ancoraggio ai natanti. L’insenatura centrale è il porto per le barche dei pescatori. Qui si trova anche una pescheria che vende pesce appena preso. Lungo l’intera insenatura meridionale si estendono spiagge di ghaia. Il mare limpido, oltreché per bagno, e conveniente anche per il nuoto sott’acqua e la pesca subacquea.

Šimuni sono ideali per le vacanze delle persone che amano la tranquilita’ e la pace di atmosfera mediterranea e dei profumi delle piante aromatiche: salvia, elicriso, rosmarino, alloro, lavanda …

Nel vilaggio c’è un negozio, alcuni ristoranti e l’ufficio turistico.

Novalja e la città di Pago sono centri storico-culturali dove vengono organizzati vari concerti e mostre. Qui si offre anche il divertimento notturno, specialmente nell’insenatura di Zrće dove alcune discoteche rimangono aperte tutta la notte.